il galgo

un cane antico

I cani primitivi ed i levrieri rappresentano le prime razze che affiancarono l'uomo in un periodo antecedente al 5000 a.C.

un pò di storia

Il galgo o levriero spagnolo è un tipico cane della penisola iberica. Ci sono diverse teorie sulla sua discendenza. Il Galgo spagnolo appartiene alla famiglia dei levrieri e storicamente veniva impiegato nella caccia. Le origini del gruppo sono molto antiche, risalgono addirittura all’età dei faraoni. A testimonianza della loro presenza in quell’epoca lontana abbiamo numerose raffigurazioni in dipinti nei quali, questi slanciati cani erano rappresentati in azioni di caccia. Più tardi, lo stesso animale venne scelto dal conquistatore macedone Alessandro Magno (356-323 a.C.) come fedele accompagnatore durante le numerose spedizioni militari. L’etimologia del nome Galgo sembra sia da attribuire all’antenato Lévrier galois, giunto dalla Gallia insieme a delle popolazioni celtiche le quali, attraversata la catena montuosa dei Pirenei, si stabilirono in Spagna verso il IV secolo a.C.. Dal punto di vista morfologico il Galgo spagnolo può essere posizionato tra due razze che esteticamente gli somigliano: il Greyhound, levriero inglese a pelo raso, e lo Sloughi un levriero arabo giunto in Europa nel VIII secolo insieme ai saraceni.
E' un cane snello e slanciato dalla muscolatura asciutta e tonica. Taglia medio/grande dal pelo raso o ruvido, i colori possono variare ma i più tipici sono nero o fulvo-tigrato.
Per le sue caratteristiche fisiche ancora oggi è utilizzato per la caccia alla lepre/coniglio principalmente ed anche per il racing (gare da corsa).

il carattere sensibili, emotivi, empatici

Intelligenti, hanno un carattere tranquillo e molto riservato soprattutto con gli estranei. Nell’ambiente familiare invece, dopo aver strutturato un rapporto di fiducia e rispetto, diventa molto, molto coccolone e fisico. Socievole con i suoi simili, portato al gioco e al lavoro di squadra, una volta superate le prime insicurezze con gli altri cani si lancia in corse e giochi sfrenati perché, essendo un fondista, ha un’ottima resistenza. Diffidente ma curioso, riservato ma allegro, coccolone ma distaccato. Tendenzialmente sono pigri in casa, amano rilassarsi su un comodo letto o sul divano. Hanno forte bisogno di empatia e non amano la solitudine.